Auto piomba su dehors in viale Dante: un morto ed un ferito grave

Auto travolge dehors in viale Dante a Piacenza. un morto

La linea che divide la vita dalla morte, un banale incidente da una tragedia è talvolta talmente sottile che può bastare un refolo di vento, un millesimo di secondo per decidere se destino debba essere benevolo o maligno.

Questa sera, intorno alle 21, in viale Dante, quella che poteva concludersi come un’innocua carambola fra auto si è tramutata nel più impensabile incidente: una Golf, condotta da una donna di 72 anni, si è schiantata contro il dehors di un bar piombando su quattro amici, nord-africani, di età compresa fra i quaranta ed i cinquanta, che stavano trascorrendo una sabato sera in relax, fra sigarette e chiacchiere.

Uno di loro, un 56enne, egiziano, è morto. Un secondo è stato portato in ospedale in gravi condizioni e al pronto soccorso è stata ricoverata anche una terza persona. La guidatrice, pur non avendo riportato ferite, è stata comunque portata al nosocomio cittadino in stato di shock.

I vigili del fuoco, accorsi sul posto, hanno dovuto spostare a braccia la macchina per permettere ai sanitari di prestare le prime cure ai feriti, schiacciati contro il muro del locale.

L’esatta dinamica di quanto accaduto è al vaglio degli inquirenti. Secondo alcuni testimonianze che abbiamo raccolto la Volkswagen era entrata in una via privata, sul lato destro di viale Dante, per far scendere una persona.

Avrebbe poi innestato la retromarcia per uscire dalla stradina (bloccata da una sbarra di accesso) e reimmettersi sulla via principale. Proprio in quel momento sarebbe sopraggiunta una Mercedes Classe A che avrebbe centrato la Golf facendola carambolare e finire contro il dehors, travolgendo il gruppo di amici. Una ricostruzione ovviamente da verificare.

Sul posto, oltre ai soccorsi del 118, con ambulanza ed automedica, sono intervenuti anche agenti della Polizia di Stato, della Stradale, della scientifica e della Polizia Municipale.

Ci sono stati anche momenti di forte tensione fra alcuni parenti ed amici delle vittime ed i vigili del fuoco e la polizia.

Per quanto si sia trattato di un incidente davvero incredibile, frutto di un maledetto concatenarsi di eventi, molti fra i presenti si domandavano se abbia senso permettere l’esistenza di strutture come questa, su vie particolarmente trafficate come viale Dante o se non sia meglio riservare i dehors solo ad aree pedonalizzate o comunque a basso traffico.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome