Magia di Castelli all’ultimo, Bakery infiamma il palazzetto e batte l’imbattuta capolista Fortitudo

Bakery e Fortitudo

La Bakery Piacenza doveva scordare in fretta l’addio con lacrime di Claudio Coppeta da coach. Certo l’avversario non è proprio di quelli più morbidi, la Fortitudo è sul parquet del PalaBakery per continuare la sua inarrestabile striscia positiva. Ma…

Sblocca dopo un minuto abbondante di gioco Marques Green con una splendida tripla, Pederzini infila da 2, poi Bnevelli, Leunen, e Sgorbati in schiacciata siglano il 5 – 8 iniziale. Chiede il timeout la Bakery per prendere fiato, al ritorno Castelli lotta su un suo tiro da 3 e da sotto appoggia. a 4 minuti dalla prima sirena Bakery sotto di 3, 7 – 10. Bakery appare più combattiva dopo la pausa, con molti rimbalzi difensivi e palle recuperate. Leunen non è d’accordo e in mezzo all’area con una mano davanti riesce ad infilare nuovamente la retina. Crosariol protagonista di un’ottima transizione offensiva, schiacciata del centro e i tifosi e sultano, ma la partita è ancora lunga, Voskuil manda nel cesto una bomba che ci tiene incollati alla Fortitudo, meno 1, 14 – 15 a 1:26 dalla fine. Pederzini si procura un fallo in area a 30 secondi dal suono della sirena, Voskuil fa quel che può ma nulla da fare. Primo tempo si chiude così, 14 – 17.

Secondo tempo che inizia in equilibrio, Pederzini infila dall’area dopo un 2/2 ai liberi di Cinciarini. Rosselli fa ancora doppietta ai liberi, troppi falli concessi da Piacenza e troppi errori al tiro, anche dalla media distanza. Fortitudo comincia a scappare, 16 – 25 a 7:20 dalla pausa lunga. Buona combinazione Voskuil – Castelli – Pastore che con un po’ di fortuna riesce a trovare una tripla. Leunen risponde a 5:22 e la Bakery ora cede 11 punti a Fortitudo più solida in attacco, senza strafare. Bonus già raggiunto, troppo presto. Voskuil fa valere le sue qualità di cecchino dall’arco e teniamo 7 punti di distanza, 23 – 30 a 4:43, Castelli non ci sta e suona la carica, – 5 e Piacenza torna a farsi vedere negli specchietti bolognesi. Crosariol nervoso urta Fantinelli che stava appoggiando a canestro, ed è fallo. 25 – 33 a 3:17. Fantinelli fa danzare la palla sul ferro, ma entra anche il tiro supplementare. Green da 2, poi il bonus raggiunto è uno zaino pesante da portare sulle spalle e cediamo ancora due tiri liberi. Rimaniamo nonostante tutto a sole 6 lunghezze di distacco. Atempo fermo Green accorcia grazie 2 tiri dalla lunetta, 31 – 36 a 1:44. Rosselli ancora ai liberi, poi abbiamo altre occasioni da tre ma le sprechiamo. Rosseli ormai in questo quarto ha la residenza nell’area dei liberi, siamo sotto di 8 quando manca solo un giro di lancetta prima di respirare e recuperare le forze. La coppia Green Voskuil scalda i tifosi piacentini sul finire con un colpo di scena: il regista americano regala all’ottimo interprete del tiro da 3 Voskuil due ghiotte occasioni che non si fa certo scappare, e la Bakery torna a -2, 37 – 39. Il parziale si chiude sul 37 – 40. E’ cominciata un’altra partita.

Inizio da defibrillatore per la Bakery, che in un minuto ne prende subito 3 da Bologna e 6 punti recuperati da Green Voskuil vanno in fumo in un lampo. 37 – 46 a 8:52. Green da una sveglia ai suoi con una bellissima tripla, Voskuil da monumento ancora, i nostri punti “pesanti” vengono dalle loro mani. Ancora -6 a 6:41, poi arrembaggio Bakery, che si rimbocca le maniche e tiene testa alla squadra più forte del campionato, addirittura riesce ad andare avanti di 3, 53 – 50, ma la Fortitudo risponde istantaneamente. Pederzini ottimamente servito sulla linea di fondo riesce ad appoggiare il vantaggio ma Bologna risponde ancora, si gioca all’ultimo canestro. 55 – 56 a 1 minuto e mezzo dalla sirena, stesso schema precedente e ancora Pederzini tiene botta, il PalaBakery è una bolgia, viene fischiato un fallo a Piacenza e la numerosa rappresentanza biancoblù sottolinea un forte dissenso. Cassar riporta il pareggio.

Nell’ultimo quarto regna ancora la parità, almeno all’inizio: 63 pari a 8:25 dalla fine. Partita che diventa nervosa, pochi punti realizzati e tante contestazioni, a 5:15 65 – 67, i biancorossi si infiammano definitivamente con una magia di Castelli da 3 sulla sirena dei 24, dall’angolo. Crosariol rifinisce, ma la Fortitudo trova la prima sconfitta in campionato, 78 – 72 per questa Bakery che si rilancia alla grandissima. Coro finale dei tifosi biancorossi con “Salutiamo la capolista”.

Segnaliamo Green, 17 punti, 12 assist e 6 palle recuperate che lo pongono come potenziale MVP della partita, ma oggi va elogiata tutta la squadra.

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info
Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome