Parte “Storie di Barriera”, vetrina per scrittori e illustratori piacentini

Parte Storie di Barriera, vetrina per scrittori e illustratori

“Gli abitanti di Piacenza sono asserragliati all’interno dell’angusta cerchia delle mura medievali. Il vicino fiume Po è diventato un confine invalicabile. I ponti che univano la parte settentrionale della città alla Lombardia sono stati demoliti, e dove un tempo sorgevano le società di canottaggio ora sorgono torrette per gli avvistamenti, con l’obiettivo di respingere l’eventuale arrivo degli Altri”. Da questo breve incipit parte la sfida di Storie di Barriera, concorso per scrittori e illustratori under35 organizzato da Officine Gutenberg in collaborazione col Consorzio Sol.co e Cooperativa sociale L’Arco. Classificatosi al primo posto a livello nazionale all’interno del programma “S’illumina” nel settore Libro e Lettura, nato dalla direttiva del MiBACT.

Le fasi del concorso sono 3: nella prima gli scrittori propongono il proprio testo di fantasia partendo dal breve incipit sopra riportato, poi i 6 migliori racconti, selezionati da una giuria di esperti, verranno illustrati da altrettanti illustratori, che saranno gli stessi autori a scegliere, all’interno del concorso per Illustratori. Nel successivo laboratorio autori e illustratori lavoreranno assieme per portare avanti il proprio progetto basato sul tema dell’abbattimento di barriere e di inclusione sociale. Questa parte sarà gestita da Lorenzo Calza, sceneggiatore della Sergio Bonelli Editore nato a Piacenza

Nell’evento finale verranno presentati i racconti raccolti nel volume “Storie di Barriera”, nello speciale contesto di Quartiere Roma a Piacenza, dove il confronto con l’Altro è talvolta difficile e presenta alcuni problemi. In questa fase la giuria premierà le 3 migliori coppie. Alcune realtà piacentine under35 saranno coinvolte per la realizzazione delle colonne sonore e dei montaggi dei filmati. Sarà possibile inviare il proprio materiale entro il 31 luglio a [email protected] scrivendo “Concorso Storie di Barriera 2018 – Sez. Scrittori/Illustratori”. Iscrizione gratuita.

PREMI

Al primo classificato nella sezione Scrittori andranno 1000 euro e la possibilitàdi venire pubblicato con una propria opera da Officine Gutenberg, al secondo 700 euro, mentre al terzo 300 euro. 200 euro invece andranno a ciascuno dei 6 illustratori selezionati. 

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome