Inaugurata da Non una di meno la biblioteca femminista Bruschini Ferri nei locali della Coop. Infrangibile

Inaugurata la biblioteca femminista Bruschini Ferri presso la Coop Infrangibile

Inaugurazione ieri della Biblioteca femminista Bruschini Ferri nei locali della Cooperativa Infrangibile, fortemente voluta dal gruppo piacentino di Non una di meno, che l’ha presa in cattivo stato, l’ha ripulita, colorata, e sistemata, facendone ora uno spazio di incontro per associazioni e per chiunque sia interessato ad avere uno spazio per leggere e discutere. Presente Manuela Bruschini, ai cui genitori la biblioteca è dedicata (e nuova sede di Non una di meno Piacenza). I lavori sono stati finanziati da Coop Soc Mondi aperti Onlus e da Camera del Lavoro.

“Un lavoro che ha richiesto anni di passione, anni in cui c’erano pochissimi soldi e quei pochi soldi che c’erano erano spesi quasi tutti in libri e cultura. Conoscendo la storia della mia famiglia, quando sono venuti a mancare ci è sembrato di dover restituire qualche cosa, rendendo la storia privata in pubblica, un patrimonio che potesse essere di tutti. Questo luogo stava per essere privatizzato alcuni anni fa e per il quale abbiamo lottato. Ci siamo ripresi questo posto per una cultura popolare, ci è sembrato logico metterci quello che avevamo di più prezioso del nostro patrimonio culturale, ovvero i nostri libri”.

Con tutte le difficoltà del caso. “Aprire una biblioteca oggi – sottolinea Bruschini – è come piantare una pianta in un bosco, è un posto in cui si può respirare, conoscere e in cui attraverso le parole si può essere liberi. Questo ad oggi era un bosco un po’ incolto, con il lavoro di Non una di meno ci sono sentieri ben tracciati ed illuminati”. Anche 100X100 inMovimento ha voluto portare durante l’inaugurazione il proprio contributo donando un libro “Confiscateli. Storie di mafie e di rinascite”, di Francesco Trotta, che va ad aggiungersi ad uno scaffale già dedicato al tema della lotta alle mafie. “100x100inMovimento ringrazia la biblioteca Bruschini Ferri per lo spazio dedicato alla legalità e alla lotta alle mafie. Doniamo questo libro in segno di prosecuzione della collaborazione iniziata, con l’auspicio di portare tante altre iniziative e di occasioni di conoscenza del fenomeno mafioso nel nostro Paese. L’amore per i libri e la cultura sono il più grande segno di speranza che si possa offrire alla società civile”. 

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome