Bullismo a scuola: per il Ministro “episodio inaccettabile”. L’assessore Zandonella ringrazia la Polizia Locale

“Il bullismo è una piaga sociale che lascia delle ferite profondissime nelle vittime. L’episodio di Piacenza, dove per mesi dei ragazzini hanno minacciato una loro compagna di classe, è inaccettabile. Tolleranza zero nei confronti di questi comportamenti vigliacchi”. Lo ha scritto su Twitter il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti.

I bulli sono sette ragazzini di una scuola media di Piacenza

La ragazzina era prima stata vittima di atti di bullismo a scuola (una media della città) con insulti e poi in un apposito gruppo Whatsapp intitolato “Noi ti odiamo”. La dodicenne, affetta da malattia invalidante, ha sviluppato un grave stato d’ansia in seguito alle angherie dei compagni di classe.

In particolare sarebbero stati sette i coetanei, fra i  12 ed i 13 anni, responsabili del bullismo, come emerso dalle indagini della Polizia Locale di Piacenza. Sono tutti indagati dalla Procura per i minorenni di Bologna per violenza privata continuata, minacce e diffamazione ma non essendo imputabili (poiché minori di 14 anni) il tutto verrà archiviato. La denuncia era partita dalla madre della dodicenne.

Il ringraziamento dell’Assessore Zandonella alla Polizia Locale

“A nome dell’Amministrazione comunale, desidero esprimere alla Polizia Locale di Piacenza le più vive congratulazioni per l’operazione condotta in queste settimane, che ha posto fine a una pericolosa vicenda di bullismo accaduta in un istituto scolastico della nostra città, di cui è rimasta purtroppo vittima una ragazza di dodici anni affetta da patologia invalidante”. Con queste parole l’assessore alla Sicurezza urbana, Luca Zandonella esprime la sua soddisfazione per l’esito dell’inchiesta condotta dagli agenti della Municipale.

“La delicata attività di indagine della Sezione investigativa del Comando di via Rogerio – prosegue – ha permesso di risolvere nel migliore dei modi una vicenda complessa, sia per l’ambiente che per la giovane età delle persone coinvolte, contribuendo a trasmettere alla nostra comunità un importante messaggio sociale e di solidarietà verso i più deboli”.

“Ringrazio nuovamente di cuore – conclude l’assessore Zandonella – la puntuale e costante opera di tutela dei cittadini e del territorio che, con perizia, capacità e pazienza, la nostra Polizia Locale riesce giornalmente ad assicurare. I piacentini che vengono a conoscenza o rimangono purtroppo vittima di episodi di stalking, bullismo o violenza devono sapere che per avere aiuto possono rivolgersi alla Polizia Locale, e in particolare al Comando di via Rogerio 3, dove troveranno grande competenza, ascolto e  soluzioni concrete ai loro problemi”.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome