Canale della Fame: gli artificieri dei Pontieri fanno brillare ordigno bellico

Il proiettile rinvenuto qualche giorno fa, da un agricoltore, a Piacenza nei campi fra la pista ciclabile e via Lanza

Artificieri disinnescano ordigno bellico a Piacenza

E’ stata effettuata quest’oggi, 17 Ottobre 2019, da parte degli artificieri dell’Esercito del 2° Reggimento Genio Pontieri la bonifica di un proiettile d’artiglieria risalente alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuto qualche giorno fa, da un agricoltore, a Piacenza nei campi fra la pista ciclabile e via Lanza, nelle vicinanze del “Canale della Fame.

L’ordigno rinvenuto è tecnicamente un proietto d’artiglieria da 37 mm perforante di fabbricazione americana.

L’intervento di bonifica era stato richiesto con urgenza dalla Prefettura ed è stato  coordinato dal Comando Forze Operative Nord di Padova. E’ intervenuto un nucleo di specialisti dell’Esercito composto dal caporal maggiore capo scelto Enrico Garruccio e dal caporal maggiore capo Giuseppe Treppiedi. Gli specialisti hanno provveduto alla rimozione ed al successivo brillamento dell’ordigno in un’area idonea nel comune di Gossolengo.

Alle operazioni ha partecipato anche la Croce Rossa Italiana con un’ambulanza medicalizzata.

Per gli artificieri dell’2° Pontieri si è trattato dell’ennesimo delicato intervento di bonifica sul territorio per eliminare una minaccia che, nonostante il trascorrere degli anni, rimane sempre elevata.

Dall’inizio dell’anno sono oltre 160 gli interventi su ordigni bellici di ogni tipologia e dimensioni effettuati nelle 13 province (Piacenza, Modena, Parma, Reggio Emilia, Massa-Carrara, Pisa, Lucca, Pistoia, Prato, Grosseto, Livorno, Arezzo e Siena) di competenza del 2° Reggimento Pontieri.

L’Esercito opera ormai con una cosiddetta connotazione “dual-use” dei propri reparti ed è in grado sia di svolgere missioni internazionali ma anche d’intervenire in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale in caso di pubbliche calamità e per la bonifica del territorio dagli ordigni residuati bellici.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome