I carabinieri di Fiorenzuola sgominano una banda di giovani spacciatori

E’ scattata alle prime ore del mattino una maxi operazione antidroga coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza e che ha visto impiegati circa 30 militari della Compagnia Carabinieri di Fiorenzuola d’Arda che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare – agli arresti domiciliari –  emessa dal Gip del Tribunale di Piacenza, nei confronti di sei soggetti indagati per i reati di “spaccio di sostanze stupefacenti in concorso”.

L’indagine, condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda, era durata da giugno a settembre 2018 ed era partita dal controllo di un giovane fiorenzuolano, sorpreso in possesso di marijuana mentre era alla guida della sua auto. Messo alle strette dai militari aveva riferito di averla acquistata poco prima da alcuni coetanei a Fiorenzuola d’Arda.

Le successive attività investigative, con intercettazioni e pedinamenti, avevano permesso di individuare un gruppo di giovani fiorenzuolani che miravano a gestire e controllare la locale piazza di spaccio, vendendo hashish e marijuana a giovani assuntori, talvolta minorenni.

I carabinieri sono così arrivati a denunciare a piede libero 10 persone (fra cui un minorenne di 17 anni) tutte incensurate ad eccezione di un 21enne macedone (in libertà controllata per un altro reato).

Le indagini hanno permesso di definire la struttura, le posizioni di vertice ed i ruoli dei membri di questo  gruppo malavitoso definito come “ben organizzato”.

La droga veniva venduta in prossimità dei parchi giochi del centro abitato di Fiorenzuola d’Arda ed aveva creato un forte allarme tra gli abitanti della zona. Vari anche gli assuntori segnalati alla Prefettura di Piacenza numerosi.

Nell’ambito della stessa indagine, lo scorso dicembre 2018, la Procura per i Minorenni di Bologna, aveva emesso  un provvedimento cautelare restrittivo di “collocamento presso comunità terapeutica” nei confronti del minore 17enne, residente a Fiorenzuola d’Arda, che era stato accompagnato presso una struttura di Parma.

Nel corso dell’operazione odierna uno dei sei indagati, a seguito di perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di 100 grammi circa di marjuana, nascosti in uno zainetto, ed è stato quindi arrestato in arresto in flagranza per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome