Cena benefica per ricordare Antonino Magnani, missionario fra i lebbrosi

Sabato 19 giugno presso la Basilica di Santa Maria di Campagna messa nel ricordo del 45° anniversario della morte di padre. A seguire cena presso il Chiostro del convento francescano

Sabato 19 giugno, alle ore 18:30, presso la Basilica di Santa Maria di Campagna, si terrà la Santa Messa nel ricordo del 45° anniversario della morte di padre Antonino Magnani; sarà celebrata da padre Guido Ravaglia (Responsabile Centro Missionario Francescano).

A seguire, alle ore 20:00 presso il Chiostro del convento francescano, avrà luogo una cena benefica il cui ricavato sarà devoluto a favore dell’ospedale di Aitape (Papua Nuova Guinea), fondato da padre Antonino Magnani. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Famiglia Piasinteina con il menu realizzato a cura dei Rüscadur.
Nato a Piacenza il 27 maggio 1921 la vocazione di padre Antonino Magnani si sviluppò presso i frati minori di Santa Maria di Campagna. La sua vità si svolse nelle più difficili missioni, prima in Cina e  poi in Papua Nuova Guinea, come uomo semplice, docile e generoso, che ha vissuto  tutta la sua vita come dono per gli altri. Dedicò la sua vita alla cura ed al recupero dei lebbrosi in Papua Nuova Guinea, nel lebbrosario di Aitape, impegnandosi senza risparmiare energie, neppure quando era ammalato, fino alla morte avvenuta il 18 giugno 1976. Nella missione aveva creato laboratori per i lebbrosi, negozi per la vendita dei prodotti realizzati ed anche un complesso musicale composto dai lebbrosi che curava.
Perché ricordare ancora oggi Padre Antonino Magnani? Perché la sua vita parla ancora oggi all’uomo del nostro tempo e ci dice che è possibile vivere intensamente, è possibile fare della propria vita un dono, è possibile amare senza se e senza ma, realizzando in pienezza la propria persona, costruendo intorno a sé un mondo migliore seminando speranza dentro gesti di carità.
Per le iscrizioni alla cena,  entro e non oltre  il  16.06.2021, chiamare il numeo 328 2127017 oppure il 328 2184586.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome