Chiude la sezione investigativa della Polizia Locale. Costerebbe troppo al Comune

Perplessità da più parti per la scelta, visto il ruolo fondamentale svolto dai sei agenti in tante inchieste. Il consigliere Cugini dice alla giunta Barbieri "dovreste impallidire per questa decisione"

Procura della Repubblica Piacenza

Negli anni la sezione investigativa della Polizia locale di Piacenza, ossia il nucleo della locale che lavorava fianco a fianco con la procura di Piacenza chiuderà i battenti. La decisione sarebbe stata presa dalla giunta Barbieri per motivi economici. I sei agenti distaccati presso il tribunale costerebbero troppo in particolare per il monte straordinari; rientreranno così in via Rogerio a disposizione del comandante che li assegnerà a nuovi incarichi. Tante le critiche piovute sull’amministrazione di centro destra che rischiaa, con questa scelta, di disperdere un patrimonio di esperienza notevole. Il nucleo di polizia giudiziaria della Polizia Locale ha collaborato ad importanti inchieste non da ultima quella relativa alla caserma Levante condotta proprio dalla Locale insieme alla guardia di Finanza. Ma sono decine le inchieste condotte in questi anni dai sei agenti.

Contro la scelta tuona, sui social, Stefano Cugini, consigliere comunale del PD  che scrive «Eccola qui la Giunta dalla sicurezza! Luca Zandonella Callegher come spieghi alla città l’ideona di investire sul cane Hector e nel mentre di far fuori un intero nucleo di professionisti? Solo a guardare i numeri del lavoro svolto negli anni sulla violenza di genere dovreste impallidire per questa decisione. Avete gettato la maschera cari miei. Ogni residuo di credibilità sul tema è finito. Ci toccherà chiedere direttamente al vostro matteo Salvini cosa ne pensa. Vediamo se un salto a Piacenza per un caffè col Sindaco lo fa anche per dire due parole su questa vostra genialata».

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome