Coltivazione e germinazione indoor: come ottenere frutti e ortaggi in casa

Sono numerose le persone in Italia che hanno la passione per la coltivazione. Il pollice verde nella Penisola è sempre stato di casa, e lo sarà ancora per molto tempo, considerando la diffusione di alcune tendenze green a livello domestico.

La coltivazione indoor, infatti, è un hobby sano che fa bene al fisico e alla mente, e che consente anche di portare in tavola cibi salutari e freschissimi. Oggi approfondiremo alcune istruzioni e alcuni consigli utili per riuscire ad ottenere frutti e ortaggi in casa, coltivandoli autonomamente.

Coltivazione e germinazione: informazioni utili

Oggi è possibile utilizzare diverse tecniche per creare una coltivazione domestica di tutto rispetto. Sul web si possono infatti reperire numerose guide e tutorial, come i contenuti audiovisivi diffusi su YouTube, sempre utilissimi dato che spiegano nel concreto cosa fare e come farlo. Ma ad essere numerosi non sono solo i video esplicativi: anche gli stessi tipi di pianta da poter coltivare in casa raggiungono una cifra notevole e si distinguono per caratteristiche e bisogni. In questa lista figurano sia ortaggi che frutti, come ad esempio il cocco, che necessita di un particolare impianto e di un terreno specifico per essere germogliato. In questo caso bisognerà utilizzare un substrato con una percentuale abbondante di humus e sabbia, ma l’impegno riposto nelle prime fasi di germinazione porteranno ad un valido risultato: un frutto gustoso dalle mille proprietà, spiegate più nel dettaglio all’interno di alcuni approfondimenti disponibili sul web, come ad esempio quello sul cocco dei Fratelli Orsero, per citare un’opzione. Qui vengono messe in evidenza le caratteristiche di questo frutto e i benefici che si possono ottenere dal suo consumo. Per il resto, conviene informarsi passo dopo passo sugli elementi necessari per coltivare il cocco, il che comprende anche aspetti come l’irrigazione, la potatura e lo studio delle possibili malattie che potrebbero colpire la pianta.

Tipologie e tecniche di coltivazione indoor

L’espressione “coltivazione indoor” indica un insieme di tecniche che permettono di coltivare le piante in un ambiente chiuso, sfruttando ad esempio una serra o un box apposito. Negli ultimi anni le tecniche in questione si sono diffuse molto in Italia, e sono ovviamente andate incontro ad un’evoluzione che le ha rese sempre più avanzate e proficue. Esistono numerose pratiche coltivazione da effettuare in ambienti chiusi come nel caso della coltivazione idroponica o di quella aeroponica, ognuna con le sue caratteristiche peculiari e con le sue difficoltà. Va detto che queste tecniche consentono di ottenere moltissimi vantaggi, come ad esempio la possibilità di poter contare su una coltivazione perenne, che dura per tutto l’anno.

In secondo luogo, le coltivazioni indoor consentono di ridurre al minimo sindacale il consumo e gli sprechi di risorse come l’acqua; un fattore che sembra influire molto sulle scelte degli italiani che possiedono il pollice verde. Fra gli altri vantaggi da sottolineare, infine, vi è anche la possibilità di controllare in qualsiasi momento il processo di crescita delle proprie piantine, qualsiasi sia il terreno scelto per la loro coltivazione.

 

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome