Come combattere le zanzare senza uccidere le api

Incontro formativo aperto a cittadini, tecnici ed amministratori venerdì 5 aprile 2019 alle ore 16.30 presso Centro Civico Parrocchiale “Giovanni Savi” via G.Galilei 36 località Pittolo (PC)

Si terrà venerdì 5 aprile 2019 alle ore 16.30 presso Centro Civico Parrocchiale “Giovanni Savi” via G.Galilei 36 località Pittolo (PC) l’incontro formativo dedicato agli apicoltori, ai cittadini, agli uffici tecnici comunali, agli operatori del settore “disinfestazione” della provincia di Piacenza.

Con l’arrivo nei nostri territori della Zanzara Tigre, la sensazione di disagio dei cittadini, che vogliono vivere serenamente all’aria aperta, è aumentata. Purtroppo anche in questo caso, la diffusa disinformazione, impedisce a molti cittadini di adottare misure efficaci per ridurre il numero di questi insetti ed alle volte le soluzioni adottate non solo sono inutili, ma risultano dannose per l’ambiente in cui viviamo, e rischiano di compromettere la salute umana e degli insetti utili, quali ad esempio le api.

Proprio per spiegare come intervenire contro le zanzare senza danneggiare le api l’Associazione Apicoltori Piacentini ha organizzato un importante convegno al quale sarebbe utili per tutti partecipare.

L’incontro sarà preceduto dai saluti istituzionali dell-Assessore del Comune di PiacenzaPaolo Mancioppi , dei consiglieri regionali Matteo Rancan e Katia Tarasconi e del consigliere del Comune di Piacenza Andrea Pugni.

Di seguito, moderati da Gaetano Rizzuto interverranno:

Il dott. Claudio Porrini: Importanza delle api e degli insetti pronubi selvatici.

Il dott. Romeo Bellini: La lotta alle zanzare in Emilia-Romagna, attualità e prospettive.

Il dott. Alessandro Chiatante: La situazione zanzare in provincia di Piacenza e la nuova ordinanza tipo proposta dalle Regione Emilia-Romagna ai comuni.

“L’incontro vuole avere anche una valenza culturale e formativa, per questo l’invito a partecipare oltre a tutta la cittadinanza, è rivolto a tutti gli amministratori e tecnici comunali, perché nella lotta alla zanzara tigre, siano sempre pronti a trasferire le giuste informazioni ai cittadini, su come ci si può difendere efficacemente, senza danneggiare l’ambiente e rispettando le norme vigenti.” dichiara il dott. Roberto Pinchetti Presidente dell’Associazione.

“Pensiamo che proseguire con un approccio costruttivo con le istituzioni e coi cittadini, sempre più sensibili alla tutela dell’ambiente, sia la strada maestra per una sempre più felice convivenza. Seguirà rinfresco offerto da APAP

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome