Il Coro della Brigata Alpina Tridentina in congedo in concerto a Bettola

Lo spettacolo è in programma Il 13 luglio a Bettola (PC)

Coro della Brigata Alpina Tridentina a Bettola (PC)

In attesa del aduno del Secondo Raggruppamento alpini (che si terrà in ottobre) proseguono le varie iniziative delle Penne Nere in tutta la provincia. Il 13 luglio a Bettola si terrà un concerto del Coro della Brigata Alpina Tridentina in congedo.

Sarà un’occasione unica per ascoltare questo prestigioso coro del quale tra l’altro fanno parte alcuni piacentini.

Tutte le offerte che saranno raccolte durante la serata andranno a favore di alcune associazioni che si occupano di bambini bisognosi in Italia e nel mondo.

Il Coro della Brigata Alpina Tridentina

Il Coro della Brigata Alpina Tridentina fu ufficialmente costituito nel 1979, anno dell’esordio al concorso “Alpini in armi”, e da allora in poi è sempre stato composto, unicamente, da militari di leva.

Il coro in armi della Tridentina, negli oltre vent’anni della sua storia, ha partecipato a numerose manifestazioni civili e militari in tutta Italia ed all’estero, alle varie cerimonie della Brigata Alpina Tridentina e nell’ambito del Comando Truppe Alpine, e a trasmissioni televisive nazionali.

Dopo il militare la voglia di continuare una splendida esperienza ha spinto i coristi a ritrovarsi ed a continuare l’attività da civili.

Dal 2000, con una graduale fusione dei diversi scaglioni di congedati, il coro ad iniziato ad esibirsi in alcune manifestazioni con una formazione che oggi varia dai 20 ai 40 elementi, ed in alcune occasioni arriva ad oltre 80 elementi.

Caratteristica del coro è proprio quella di dare la possibilità a chiunque ne abbia fatto parte durante il servizio militare di poter rivivere l’esperienza e continuare a dare il proprio contributo. I coristi per venire ai concerti macinano chilometri arrivando da Lombardia, Trentino, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino alto Adige, Liguria, Toscana, Emilia Romagna e non solo.

Non avendo una sede “fisica” per ritrovarsi, e proveniendo da varie regioni, non è possibile fare prove infrasettimanali, per cui le prove sono limitate un’oretta prima dei concerti.

Oggi portano con orgoglio il nome di “Coro della Brigata Alpina Tridentina” e nel 2006 sono diventati associazione; così al loro tradizionale compito di cantare in un coro alpino, tra amici, per gli amici e per la memoria, hanno aggiunto un’organizzazione e la possibilità di conservare la tradizione ed il nome del coro e soprattutto la storia e la memoria di una brigata alpina che oggi non c’è più.

Ed hanno aperto i loro orizzonti alla solidarietà per chi è meno fortunato con il “Progetto Bocia” che aiuta i bambini sfortunati. Al momento sono quindi nove le associazioni a cui vien devoluto l’intero incasso delle offerte raccolte durante i loro concerti, associazioni che sono direttamente legate a qualcuno dei componenti del coro. Per saperne di più http://www.corobatcongedati.it/solidarieta-bat

Il coro, mantenendo vive le tradizioni della Brigata Alpina Tridentina, è sempre in stretto contatto anche con gli Alpini in armi tanto da aver firmato un vero e proprio gemellaggio col 5° Reggimento Alpini di Vipiteno; il 5° ha già più volte invitato il coro a cerimonie ufficiali, anche in missione in Kosovo.

Perché “soldato lo si è (o meglio lo si era) per dodici mesi, Alpino si è tutta la vita!”

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome