Coronavirus. Lega: un flop i 10.000 tamponi al giorno annunciati dalla giunta regionale

Coronavirus. Lega: un flop i 10.000 tamponi al giorno annunciati dalla Giunta

I leghisti sottolineano che il numero complessivo dei testi giornalieri è meno della metà di quelli annunciati dall’amministrazione regionale

Che fine hanno fatto i 10.000 tamponi antiCoronavirus al giorno annunciati dalla Giunta? A chiederlo, in un’interrogazione rivolta all’esecutivo regionale, sono i consiglieri della Lega Daniele Marchetti, primo firmatario, Valentina Stragliati, Fabio Bergamini e Simone Pelloni.

“Fra il 23 e il 24 maggio sono stati testati, tramite tamponi, 2.980 soggetti con un numero di tamponi pari a 4.494. Fra il 24 e il 25 maggio sono stati testati, tramite tamponi, 1.185 soggetti con un numero di tamponi pari a 23.052”, scrivono i leghisti spiegando che si tratta di numeri molto distanti dai 10.000 tamponi laringo-faringei al giorno promessi dalla Giunta regionale.
“Gli ultimi dati riferiscono che solo in alcuni casi si toccano numeri vicino ai 5.000 e nella maggior parte delle giornate i tamponi effettuati non arrivano a 3.000”, sottolineano i consiglieri interroganti che ricordano come la Regione abbia annunciato più volte “che entro la fine del mese di maggio 2020 sarebbe arrivata a 10.000 al giorno ma, ad oggi, i test reali sono la metà”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dall’esecutivo regionale “se l’annuncio dei 10.000 tamponi giornalieri sia da intendersi come mera propaganda o se la possibilità di vedere un numero tale di tamponi giornalieri vedrà mi un riscontro nei fatti; se siano emersi problemi nell’effettuazione dei tamponi, visto il numero esiguo di quelli effettuati e viste le intenzioni più volte annunciate, e quali azioni si introdurranno per raggiungere l’obiettivo dei 10.000 tamponi al giorno”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome