Da domani si può accendere il riscaldamento

Da domani si può accendere il riscaldamento

Visto il caldo di questi giorni ancora non se ne sente l’esigenza ma da domani, domenica 15 ottobre, è possibile l’accensione dei riscaldamenti per gli abitanti di Piacenza ed in numerosi altri comuni del nord Italia, mentre nel resto del paese si dovrà ancora attendere. L’accensione non è infatti libera, ma è regolata dalla legge a seconda della zona climatica di appartenenza. Il territorio nazionale è stato suddiviso in sei zone climatiche. Al di fuori dei periodi previsti dalla legge, gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio e, comunque, con durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria. È sempre comunque opportuno informarsi anche presso il proprio Municipio in quanto in alcuni Comuni possono essere adottati specifici provvedimenti in materia quali, per esempio, anticipazioni di accensione degli impianti rispetto al periodo legale.
L’elenco dei Comuni, con la relativa zona climatica di appartenenza, le varie eccezioni (per esempio, all’orario consentito) ed altre utili informazioni, si trovano sul sito della Confedilizia nazionale (www.confedilizia.it). In presenza, poi, di impianti centralizzati occorre aver presente gli obblighi di termoregolazione e contabilizzazione di calore (approfondimenti al seguente link www.confedilizia.it/termoregolazione-contabilizzazione).
Maggiori informazioni sono reperibili presso l’Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza (Via Del Tempio n. 29 – Piazza della Prefettura -, tel. 0523.327273 – fax 0523.309214. Uffici aperti tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00, lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 16.00 alle 18.00; e-mail: [email protected]; sito Internet: www.confediliziapiacenza.it) alla quale è possibile rivolgersi per l’analisi della situazione dei singoli condominii.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome