E’ morto Carlo Fortunati per molti anni a capo dei geometri piacentini

Fu grande appassionato di bocce e contribuì ad organizzare numerosi, importanti tornei. Il cordoglio del Coni edel sindaco Barbieri

E‘ morto Carlo Fortunati per molti anni presidente del Collegio dei Geometri di Piacenza, incarico in cui gli era subentrato nel giugno del 2018 il geom. Paolo Ultori. Avrebbe compiuto a giorni 76 anni.

Fortunati era anche stato presidente della Fondazione Geometri dell’Emilia Romagna ed aveva guidato, come presidente, la rappresentativa di calcio dei geometri piacentini in svariati tornei.

La grande passione di Fortunati era il mondo delle bocce. Racconta chi lo conosceva bene di come «Carlo abbia sempre dato tutto per questo sport e per gli appassionati prodigandosi a 360 gradi per organizzare gare ed eventi».

Alcuni anni fa fu presidente del Comitato di Piacenza per le bocce e anche dopo aver dismesso i panni ufficiali continuò ad essere una sorta di “presidente onorario”  dei due bocciodromi di Monte Cucco e del Pubblico Passeggio, seguendo in prima persona tantissime manifestazioni sportive.

Fu soprattutto grazie al suo impegno se si riuscì a riportare dopo 25 anni di assenza una gara nazionale a Piacenza, un evento che nel 2021, si ripeterà per il quarto anno consecutivo.

E stato per tanti un grande amico, amato e rispettato e per molti la sua scomparsa è una perdita importante e dolorosa.

Il cordoglio del  Coni

“La scomparsa di Carlo Fortunati – ex Consigliere comunale di Piacenza nonché apprezzato Presidente provinciale del Collegio dei Geometri – lascia un profondo vuoto anche nel mondo sportivo piacentino.
“Oltre che per il suo prolungato impegno in campo politico ed amministrativo e per le sue
capacità professionali – commenta il Delegato provinciale CONI, Robert Gionelli – Carlo Fortunati merita di essere ricordato anche per il suo grande amore per lo sport. Per quasi mezzo secolo, infatti, ha frequentato con grande passione e con ottimi risultati il mondo delle bocce, prima come apprezzato agonista di livello regionale e nazionale e successi￾vamente come dirigente sportivo nei vari sodalizi a cui ha legato il proprio nome, ma an￾che come Presidente provinciale della Federbocce, che ha guidato per tre quadrienni olimpici fino al 2008 organizzando in prima persona numerose gare. Un’autentica passio￾ne suggellata nel 2015 con il Premio “Edgardo Franzanti – Una vita per lo sport”, un rico￾noscimento che il CONI piacentino decise di assegnargli proprio per evidenziare il suo di￾sinteressato e proficuo contributo a favore della crescita dello sport piacentino. Nel ricordo di Carlo, voglio esprimere ai suoi famigliari – anche a nome di tutti i collaboratori del CONI Point Piacenza – i sensi del più profondo cordoglio”.

Il cordoglio dell’Amministrazione comunale

Il sindaco Patrizia Barbieri esprime, a nome dell’Amministrazione comunale, il cordoglio per la scomparsa di Carlo Fortunati, consigliere comunale tra le file dei Liberali durante il mandato del sindaco Guidotti e per quasi vent’anni presidente del Collegio dei Geometri di Piacenza, che ha retto sino al 2018.

“La nostra città perde un punto di riferimento per tanti professionisti che, grazie al suo impegno alla guida della categoria, si sentivano rappresentati con grande attenzione e rispetto. Molti ne ricordano – aggiunge il sindaco Barbieri – accanto all’impegno professionale e politico, l’amore per lo sport e l’entusiasmo con cui, in particolare, come presidente di Federbocce e come grande appassionato, si dedicò alla promozione di eventi e alla valorizzazione degli impianti cittadini. Il suo contributo alla comunità ha saputo abbracciare molteplici ambiti, nei quali ha messo a disposizione le proprie competenze e l’attitudine alla collaborazione. Siamo vicini ai familiari in questo triste momento”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome