Festival Città Impresa al via il 14 settembre

14 settembre al via il città impresa festival

Il nuovo triangolo industriale, quello che nonostante la crisi ha continuato a dare forti segnali d’incoraggiamento a tutto il sistema, andrà in scena nella giornata del 14 settembre prossimo. Oggi la presentazione in Municipio alla presenza della sindaca Patrizia Barbieri, Filiberto Zovico, promotore del Festival, Alfredo Parietti, presidente Camera di Commercio Piacenza e Alberto Rota, Presidente Confindustria Piacenza.

“Spesso dimentichiamo del nostro valore – asserisce Rota -, soprattutto del comparto manifatturiero di primaria importanza. Dedicare una intera giornata a queste discussioni può portare Piacenza ad aprirsi anzitutto, e a valorizzarsi”.

“Piacenza è una città snodo nel Grande Nord – sottolinea Zovico -, abbiamo fatto un’indagine preliminare al Festival e abbiamo riscontrato la presenza nel territorio piacentino di 8 imprese champion sulle 500 totali accertate, che negli anni in cui la crisi ha colpito duramente non solo si sono fatte valere, ma sono cresciute esponenzialmente”.

Collocata immediatamente al rientro dalla pausa estiva, questa edizione ha l’obiettivo di delineare le possibili funzioni di un territorio dominato dalla logistica e unita a doppio filo con Milano e poi con Parma e Reggio Emilia soprattutto sul tema del marketing territoriale. Altro obiettivo sarà quello di avviare un dibattito economico politico con protagonisti piccoli e grandi imprenditori del territorio. Ci saranno, oltre a d Alberto Rota, Aldo Bonomi di Consorzio AAster, Alberto Vacchi, presidente di Confindustria Emilia Romagna, Carlo Bonomi di Assolombarda e tanti altri.

Il giorno dopo sarà occasione per ricordare i 10 anni dalla caduta di Lehman Brothers, spartiacque notevole per tutto il mondo economico finanziario globale. In Piazza Cavalli vi sarà un talk con Ferruccio de Bortoli e Carlo Mazzucchelli assieme al caporedattore Economia al Corriere della Sera Nicola Saldutti. 

PiacenzaOnline

Via Cittadella 33/b
Piacenza, Italia 29121
Italia
Telefono: 0523-1902683
Email: redazione@piacenzaonline.info

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome