Forte odore di cloro nell’acqua a Piacenza. Ecco il perchè

Nei giorni scorsi è stato messo in funzione un nuovo impianto di depurazione

Nei giorni scorsi vari nostri lettori ci hanno segnalato un forte odore e sapore di cloro nell’acqua proveniente dalla rete idrica cittadina. Un fenomeno avvertito in particolare nella zona fra di via Dante e lo Stadio ma non solo.

Che in estate si innalzi il livello di disinfettanti nell’acqua è normale ma in questo caso molti ci hanno parlato di un odore ben oltre la norma.

Abbiamo interpellato Iren che ci ha spiegato il perchè di questa anomalia. Il nuovo campo pozzi di Mortizza rappresenta il principale approvvigionamento dell’acquedotto della città di Piacenza. Sono da poco iniziate le fasi di collaudo e di successiva messa in esercizio del nuovo impianto di disinfezione che ha lo scopo di preservare la qualità dell’acqua, già ottima  alla captazione, lungo la rete di distribuzione.

“In questa fase – ci ha spiegato Iren – pur partendo con gradualità nel dosaggio del disinfettante, si sono rese necessarie alcune regolazioni per individuare l’ottimale punto di funzionamento e taratura dell’impianto. La situazione è già in fase di normalizzazione”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome