Il 16 febbraio Forza Civica presenta: “Viaggio nel gusto. Alla scoperta delle eccellenze alimentari italiane”

Viaggio nel gusto, evento di Forza Civica

Sabato 16 febbraio presso l’Azienda vinicola Mattarelli (Via Rondona, 23/B, 44049 Vigarano Mainarda FE) Forza Civica presenta l’evento:
“Viaggio nel gusto, alla scoperta delle eccellenze alimentari italiane dall’Emilia alla Puglia”

Un percorso in cui il cibo viene raccontato, toccato, vissuto, conosciuto e gustato. Il nostro Paese ha mille anime che lo rendono unico, ma ad unirlo c’è, da sempre, l’amore degli italiani per le proprie tipicità che legano modi di vivere e tradizioni.
L’obiettivo di questa iniziativa dell’associazione culturale Forza Civica è proprio quello di valorizzare la cultura gastronomica del nostro Paese, promuovendo il territorio, le sue eccellenze agroalimentari e le sue imprese protagoniste della Food Valley Italia.
L’Azienda Mattarelli Vini, che offrirà una degustazione dei suoi pregiati vini, ospiterà il Salumificio Benassi Snc con i suoi gioielli gastronomici (Prosciutto crudo di Parma, Coppa, Culatello, Fiocchetto Cuor di Prosciutto e di Spalla, Salame e Strolghino) e, dalla Puglia, l’Olio Nargiso Olio Extravergine di Oliva ottenuto dalla prima spremitura a freddo utilizzando la tradizionale macina di pietra, dal sapore delicato con il gusto dell’oliva maturata al sole.
Un evento volto a valorizzare il cibo del nostro Paese sotto diversi
aspetti: da quelli culinari, culturali e antropologici a quelli artistici, storici, fino a quelli sostenibili, di educazione al gusto, per un consumo consapevole del cibo.
La finalità di questa iniziativa non è solo un’esperienza enogastronomica, ma è anche, e soprattutto, un’esperienza culturale, relazionale ed estetica.
Costo a persona € 20,00 – Prenotazione obbligatoria 351 8688434 – [email protected] 

PiacenzaOnline

Via Cittadella 33/b
Piacenza, Italia 29121
Italia
Telefono: 0523-1656441
Email: redazione@piacenzaonline.info

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome