Fratoianni: “Alternativa per Piacenza ottima opportunità per la città”

Il segretario nazionale di Sinistra Italiana, ospite della lista @Sinistra, ieri sera alla coop Infrangibile

“Questa coalizione è davvero un’opportunità per Piacenza, per ridare vita a una campagna elettorale che rischiava altrimenti di riprodurre un’alternanza un po’ stantia” sono le parole di Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana, invitato alla coop Infrangibile dalla lista @Sinistra, a sostegno del candidato sindaco Stefano Cugini.
“Servono idee, entusiasmo e proposte. La politica ha bisogno di trovare il coraggio di un punto di vista, di una visione, perfino di dividere talvolta – ha proseguito Fratoianni – in un contesto dove tutto e il contrario di tutto si trovano assieme senza la forza di decidere nulla di ciò di cui ci sarebbe bisogno per il paese. Per questo dico che ApP è una bella avventura, una bella scommessa, una coalizione larga, come noi vorremmo costruire anche a livello nazionale. Serve una coalizione in grado di mettere al centro alcuni assi di fondo: la giustizia sociale, la lotta contro la diseguaglianza, la giustizia ambientale”.
Sulla decisione di rinunciare al simbolo di Sinistra Italiana nella coalizione di ApP, Fratoianni non esita a rispondere che “laddove c’è la possibilità di allargare l’alleanza per costruire un ulteriore elemento di convergenza, rinunciamo senza problemi, perché il tema non è rivendicare un orticello o un primato, ma costruire proposte efficaci in grado di raccogliere consenso”.
“E’ una bella emozione essere in cooperativa – ha detto il candidato Stefano Cugini – la dimostrazione che il centro sinistra non si risolve SOLO dove sta il PD, come detto dal segretario Letta pochi giorni fa proprio qui a Piacenza. A me stasera sembra che ce ne sia tanta di sinistra e sicuramente buona, su cui costruire un progetto credibile, concreto e inclusivo”.
Fratoianni è stato intervistato da Carlandrea Triscornia, direttore di PiacenzaOnline sui temi della giustizia sociale e della pace. Una lunga chiacchierata che è partita dall’ascolto della videotestimonianza di un giovane rapper secondo cui se ci fossero condizioni di lavoro dignitosi con contratti stabili e non forme precarie di lavoro, gli imprenditori non faticherebbero certo a trovare personale.
Si è poi parlato, anche con l’intervento di Stefano Cugini, di sanità, liste d’attesa e nuovo ospedale di Piacenza. Fratoianni e Cugini, da un differente punto di vista, hanno affrontato il tema della perdita di centralità da una parte del parlamento, dall’altro dei consigli comunali, sempre più depauperati del potere decisionale che spetterebbe loro.
Non è mancato un accenno alla guerra in Ucraina ed all’invio di armi che, secondo Fratoianni, non è la strada da seguire.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome