Il Bobbio Film Festival porta il meglio del cinema italiano in Val Trebbia

Il Bobbio Film Festival porta il meglio del cinema italiano in Val Trebbia

Veri e propri top players quest’anno, per usare un gergo calcistico, calcheranno le scene del Bobbio Film Festival, giunto alla 23esima edizione.

Valerio Mastandrea, Anna Foglietta, Alessandro Borghi, i Manetti Bros., Pierfrancesco Favino, Miriam Leone e Barbara Bobulova si alterneranno nella cornice del Chiostro di San Colombano con Marco Bellocchio a fare gli onori di casa il 27 luglio quando presenterà Il Traditore, già visto in concorso alla 72° edizione del Festival di Cannes.

Seguiranno Ride, opera prima da regista di Vlerio Mastandrea, Un giorno all’improvviso (29 luglio), Tutte le mie notti (30 luglio), Dafne (31 luglio), La paranza dei bambini (1 agosto), Il testimone invisibile (2 agosto), Il primo Re (3 agosto), Sulla mia pelle (4 agosto), In viaggio con Adele (5 agosto), Gelsomina verde (6 agosto), Bangla (8 agosto) e Polvere di stelle del 10 agosto.

Alla direzione artistica, vede la partecipazione, oltre a Marco Bellocchio, di Pier Giorgio Bellocchio, Enrico Magrelli, Paola Pedrazzini. Sostegno importante per la realizzazione della kermesse viene da Fondazione Fare Cinema, Fondazione Piacenza e Vigevano, MiBac, Regione Emilia Romagna, Comune di Bobbio e Camera di Commercio di Piacenza.

Il sindaco di Bobbio, Roberto Pasquali, si è soffermato in particolare sull’organizzazione del Festival, che come sostiene lui,  “ogni anno diventa sempre più difficile. Anche per mettere insieme i finanziamenti necessari, non è più così semplice, tenuto conto delle ristrettezze dei finanziatori. Facciamo degli sforzi per quello che significa il Festival per il territorio, poi il maestro Bellocchio fa da traino alla manifestazione”. Pasquali ricorda gli inizi del Festival, quando “si trattava di una manifestazione sperimentale, ora è cresciuto tantissimo, dando un’immagine importante a Bobbio, e alla provincia di Piacenza. Il nostro impegno è sempre quello di fare sempre qualcosa di più e meglio”.

Pasquali fa riferimento in particolare alla scuola di cinema e di critica cinematografica, per avere la consapevolezza di cosa significa fare un film, “e per svecchiare la categoria dei critici cinematografici”. A questo proposito quest’anno a Bobbio ci saranno laboratori, lezioni, esercitazioni, visione di film, grazie alla presenza di Enrico Magrelli (Hollywood Party) Anton Giulio Mancino e Gioia Nazzaro (delegato generale della Settimana Internazionale della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia).

BIGLIETTI E ABBONAMENTI

I bifglietti possono essere acquistati online sul sito del Comune di Bobbio oppure fisicamente presso lo IAT di Bobbio dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.00 tutti igiorni dall’inizio del Festival; le sere delle proiezioni anche dalle 19.30 alle 21.30. Per altre info consultare il sito di Fondazione Fare Cinema o scrivere a [email protected]

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome