La Casa don Conte di Vigo di Fassa a disposizione di tutte le parrocchie di Piacenza

Di proprietà della Fondazione di Piacenza e Vigevano è concessa in comodato alla parrocchia di San Giuseppe Operaio ed ora aperta anche alle altre

Sono migliaia i i ragazzi (di oggi e di ieri) dalla parrocchia di San Giuseppe Operaio che hanno trascrso una qualche vacanza estiva nella casa “don Giancarlo Conte” di Vigo di Fassa. L’immobile fa parte del patrimonio immobiliare della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ma è da svariato tempo concessa in comodato d’uso. La novità di quest0’anno è però che la platea di “utilizzatori” si amplia anche ad altre parrocchie: per tutto il mese di giugno fino al 14 luglio e poi nel mese di settembre,  la casa sarà a disposizione di tutte le parrocchie di Piacenza e provincia che vorranno organizzarvi esperienze educative.

Il presidente della Fondazione Roberto Reggi ed il parroco di San Giuseppe, don Federico Tagliaferri, hanno informato nei giorni scorsitutti i parroci piacentini della possibilità di utilizzare la casa di Vigo di Fassa che diventa così aperta ai gruppi giovanili di tutte le chiese del territorio.

“La Casa, che è stata pensata per esperienze educative, può ospitare in autogestione gruppi composti al massimo da ventidue persone – si sottolinea nella lettera -. La struttura si snoda su vari livelli, in stanze multiple e servizi comuni. L’arredamento è essenziale e richiama gli ambienti dei rifugi di montagna. La Val di Fassa è uno dei luoghi più affascinanti del panorama alpino con le sue Dolomiti di patrimonio Unesco. Offre la possibilità delle più svariate escursioni e sport legati alla montagna“.

La Fondazione l’ha acquistata negli anni Novanta, per consentire alla parrocchia di San Giuseppe Operaio – che la utilizzava da tempo – di poter continuare a fruirne. In seguito alla scomparsa dei vecchi proprietari, infatti, per l’edificio si prospettava una probabile destinazione ad altro uso: da qui l’intervento dell’ente, che ne ha acquisito una parte concedendola in comodato d’uso gratuito.

È dell’autunno scorso la decisione della Fondazione di intitolare la casa a don Conte, che per primo aveva scoperto questo luogo e che negli anni scorsi aveva raccolto nel volume “Lassù sui monti” la lunga storia della struttura, allestendo negli spazi della parrocchia anche una mostra fotografica. Sono migliaia i giovani che hanno salito le vette della val di Fassa per vivere l’esperienza del campeggio. La casa è immersa nella natura ai piedi del Ciampedie, circondata da bellissimi paesaggi e dalle montagne; ogni anno ospita tantissimi giovani e giovanissimi, ma anche adulti e famiglie con bambini.

Le parrocchie che desiderano prenotarla si possono rivolgere alla segreteria della Parrocchia di San Giuseppe Operaio tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30 chiamando il numero 3348825249.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome