Laboratorio di movimento corporeo per donne e uomini over 60

Un laboratorio di movimento corporeo – espressivo rivolto a donne e uomini che hanno compiuto i loro primi 60 anni, che li hanno appena passati o li hanno superati abbondantemente. Donne e uomini over 60, portatori di vecchi valori e sostenitori delle nuove generazioni, che hanno deciso di essere se stessi e desiderano riscoprire la propria libertà espressiva.

Si tratta del laboratorio “#oggi è il mio giorno” curato da Silvia Gribaudi, coreografa e danzatrice tra le più interessanti e attive nel panorama del teatro danza italiano. È stato avviato a Piacenza grazie alla collaborazione tra Teatro Gioco Vita, che lo organizza con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito dei progetti di “InFormazione Teatrale”, e Le Club associazione sportiva dilettantistica.

Un progetto che sta attraversando diverse regioni e che nella nostra città è in corso in questa stagione per poi proseguire e concludersi nel 2018/2019: un primo incontro conoscitivo sì è tenuto il 2 marzo scorso, i prossimi appuntamenti sono previsti venerdì 16 marzo, venerdì 23 marzo e venerdì 20 aprile sempre alle ore 10.30 presso la palestra LeClub di via Cantarana 53. 

Si tratta di incontri pensati per conoscersi reciprocamente e sperimentare il lavoro laboratoriale, quindi chi è interessato può partecipare liberamente a uno o più appuntamenti.

L’obiettivo è di proseguire il percorso nella prossima stagione, quando a conclusione del laboratorio i partecipanti che lo vorranno potranno andare in scena con Silvia Gribaudi nello spettacolo “#oggi è il mio giorno”.

Lo spettacolo, inizialmente programmato per questa stagione, è stato rinviato alla prossima proprio per permettere una migliore articolazione del laboratorio.

Quindi venerdì 30 marzo alle ore 21 al Teatro Filodrammatici anziché il previsto “#oggi è il mio giorno” andrà in scena un’altra una creazione di Silvia Gribaudi,: “R.OSA_10 esercizi per  nuovi virtuosismi”, finalista Premio UBU 2017 – Miglior spettacolo di danza. In scena Claudia Marsicano (finalista Premio UBU 2016 e Premio UBU 2017 nuova attrice under 35), luci di Leonardo Benetollo, una produzione Associazione Culturale Zebra, La Corte Ospitale, in coproduzione con Santarcangelo Festival, il supporto di Qui e Ora Residenza Teatrale – Milano in collaborazione con Armunia Centro di residenze artistiche – Castiglioncello/Festival Inequilibrio, AMAT – Ass. Marchigiana attività teatrali, Teatro delle Moire/Lachesi LAB – Milano, CSC Centro per la scena contemporanea -Bassano del Grappa. L’appuntamento è inserito nel cartellone di TeatroDanza, curato da Roberto De Lellis, della Stagione di Prosa “Tre per Te” 2017/2018 del Municipale proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con la Fondazione Teatri di Piacenza, il Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, con Crédit Agricole – Cariparma main sponsor di Fondazione Teatri.

Il laboratorio “#oggi è il mio giorno” è pensato per quelle donne e uomini che hanno ancora voglia di sentirsi vivi e giovani, per i timidi che hanno bisogno di essere trascinati e per chi invece non vede l’ora di uscire di casa e lasciarsi alle spalle per qualche manciata d’ora, problemi e pensieri. Sperimentare il movimento attraverso l’espressione libera e creativa del proprio corpo, permetterà loro di avvicinarsi, attraverso la danza, a se stessi e agli altri, riconoscendosi in un gruppo, in un determinato luogo e contesto.

Per informazioni e adesioni, Teatro Gioco Vita, tel. 0523.315578, [email protected]

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome