Le iniziative dell’associazione Luigi Einaudi per il Giorno della libertà

In programma una mostra sui sui lager nazionalsocialisti e sui gulag sovietici, conferenze, proiezione di documentari ed uno spettacolo teatrale

Sono tante le iniziative promosse dall’Associazione Liberali Piacentini a trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino e nell’ambito del “Giorno della libertà”.

Si inizierà martedì 5 novembre presso la sede dell’Associazione liberali Luigi Einaudi, in via Cittadella, 39 a Piacenza. Alle ore 18,00 ci sarà l’inaugurazione della “Mostra sui lager nazionalsocialisti e sui gulag sovietici”. La rassegna rimarrà aperta sino alle 18 di sabato 9 novembre. L’allestimento comprende la documentazione acquisita nel corso del viaggio nei paesi baltici compiuto dall’Associazione con visita ai musei che conservano testimonianze della repressione nazionalsocialista e sovietica.

Mercoledì 6 novembre presso la sede dell’Associazione liberali alle ore 18,00, omaggio alla memoria del partigiano Bisagno (nome di battaglia di Aldo Gastaldi) Medaglia d’oro al valor militare, per il quale il cardinale e arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco ha avviato la causa di Beatificazione. Verrà proiettato il documentario di Marco Gandolfo “Bisagno. La Resistenza di Aldo Gastaldi” e seguirà un dibattito.

Giovedì 7 novembre pressi la sede dell’associazione liberali Luigi Einaudi  si terrà la conferenza: “La verità su Chernobyl negata dal Regime sovietico”.  La conferenza sarà introdotta dall’avvocato Corrado Sforza Fogliani ed avrà come relatore Gian Marco Maiavacca.

Venerdì 8 novembre presso la sede dell’associazione liberali Luigi Einaudi, alle 18, ci sarà la proiezione del documentario: “I naufraghi di Kerch”, scritto e diretto da Stefano Conca Bonizzoni, menzione speciale al Premio Solinas Documentario per il Cinema con oresentazione a cura di Danilo Anelli.

Sabato 9 Novembre 2019, esattamente tre decenni dopo il 9 novembre 1989, giorno conclusivo dell’abbattimento del muro di Berlino, presso la sede dell’associazione liberali Luigi Einaudi, alle 18 ci sarà la chiusura “Mostra sui lager nazionalsocialisti e sui gulag sovietici” mentre alle ore 21,00, presso il salone Amici dell’Arte (in via San Siro, Piacenza) si terrà lo spettacolo “La libertà dietro il muro”, opera teatrale con pensieri, parole, lettere, testimonianze: testi autentici interpretati dall’attore, autore e regista Massimiliano Finazzer Flory.

Nella conferenza stampa, questa mattina,  è stato anche presentato il “Giorno della libertà” rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori di città e provincia: poesie, racconti, interviste, saggi per documentare e approfondire la tragedia di tante persone che hanno incontrato la follia dei regimi totalitari

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome