Liceo Gioia, Legambiente e il Giretto d’Italia, oltre 4 mila ciclisti presenti contro i 6 mila del 2018

Alcuni gruppi del Liceo Gioia hanno svolto l'indagine all'interno della scuola per verificare l'uso della bicicletta da parte degli studenti delle varie classi

Foto da profilo Instagram del Liceo

Più di 4 mila ciclisti (esattamente 4703) hanno scelto la bicicletta per recarsi sul luogo di lavoro, recandosi prima ai check point stabiliti da Legambiente per il suo Giretto d’Italia, che aveva visto Piacenza vincitrice nelle due passate edizioni (2017, 2018). Quest’anno a contendere la “maglia rosa” erano 25 città, da nord a sud Italia, con una prevalenza a Nord.

Dalle 7.30 alle 9.30 i volontari di Legambiente Piacenza hanno accolto i ciclisti, sempre più numerosi nella nostra città e sempre più giovani. Prova ne è la collaborazione del Liceo Gioia, presente con una propria delegazione. La classe 5C Scientifico ha collaborato come di consueto all’iniziativa. Si è divisa in gruppi, distribuiti in varie parti della città, con l’obiettivo di contare le biciclette in transito nei punti scelti: Barriera Milano, Barriera Torino, la stazione e il Liceo Gioia.

I dati raccolti verranno utilizzati a scopo statistico. Quest’anno il freddo ed il maltempo hanno influito sul numero di bici in circolo: solo 4703 in due ore, rispetto alle 6400 del 2018. Alcuni gruppi hanno svolto l’indagine all’interno della scuola per verificare l’uso della bicicletta da parte degli studenti delle varie classi del Liceo.

Le domande, poste a tutti i ragazzi e le ragazze, hanno tenuto conto del luogo di residenza e i dati raccolti stabiliranno qual è la classe che, in proporzione al numero di studenti residenti nel Comune, utilizza in misura maggiore la bici per raggiungere la scuola. 

ITALIA A PEDALE: SEMPRE PIÙ BICI VENDUTE, GRAZIE ANCHE AL TRAINO DELLE E-BIKE

I dati Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) per Il Sole 24 Ore confermano un fenomeno in crescita in Italia. Lo scorso anno quasi 1 milione di biciclette sono state vendute, 2 milioni e mezzo i pezzi prodotti. E il fenomeno del momento è l’ e-bike, la bici “comoda”, che mantiene una crescita costante del 16%, per un totale di 173 mila bici.

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome