Maurizio Mantovani in visita al Rotary Club  Fiorenzuola d’Arda per parlare di Rotary Foundation

Grande successo per l’iniziativa con ospite l'ex Governatore  del Distretto Rotariano (2019- 2020)

Nella sempre bella cornice della “Finestra sul  Po”-  del socio Giovanni Zangrandi , a Monticelli d’Ongina –  si è tenuta una significativa e partecipata  conviviale del Rotary Club Fiorenzuola d’Arda , interamente  dedicata alle tematiche della Rotary Foundation  ,  magistralmente  condotta dalla Presidente Tiziana Meneghelli.

Ospite e relatore della serata Maurizio Mantovani , già Governatore del Distretto Rotariano 2050  ( anno 2019-2020), ed oggi impegnato in prima persona nelle attività della Fondazione Rotary.

Mantovani , nato a Parma , risiede attualmente a Cremona. Laureato in Ingegneria Aeronautica,   ha  lavorato in diversi e significativi  contesti ed oggi  opera come  libero professionista e consulente industriale.  E’  stato socio fondatore del RC E-Club 2050 , di cui è  stato Presidente nell’ anno rotariano 2014/2015. Ha servito  il Club   ricoprendo  varie cariche , partecipando  a vari Congressi Internazionali e diventando nel tempo  benefattore e grande donatore  nell’ambito della Rotary Foundation.

Dopo l’introduzione e i saluti della  Presidente Meneghelli  Mantovani  ha ripercorso  passaggi  storici posti alla base dell’operatività della   Fondazione Rotary .    Durante il Congresso del 1917, il Presidente uscente del Rotary, Arch Klumph, propose di istituire un fondo di dotazione “allo scopo di fare del bene nel mondo”. Da quell’idea, e dal contributo iniziale di una dotazione di dollari, è stata  resa disponibile una  forza di grande impatto  che ha  modificato la storia di   milioni di vite in tutto il mondo.

La Fondazione Rotary è attualmente strutturata come organizzazione di beneficenza pubblica,  opera per scopi benefici ed è governata da un Consiglio di Amministratori. Le operazioni del Rotary International, organizzazione composta da soci volontari, sono supervisionate dal Consiglio centrale del Rotary International . La sede centrale  della Fondazione Rotary  è oggi sita  in Illinois, negli U.S.A.  .

Le generose donazioni dei soci  alla Fondazione Rotary sono essenziali per garantire e sviluppare i programmi del Rotary in tutto il mondo, tanto da far considerare l’istituzione   come  uno dei più efficienti organismi privati di sostegno a paesi in via di sviluppo a popolazioni in difficoltà.

La Fondazione è una delle organizzazioni mondiali di beneficenza ad essere insignite delle “quattro stelle”,  garanzia  professionalità ed impegno  nella gestione dei fondi affidati ed è  a Charity Navigator che si rivolgono filantropi e grandi gruppi industriali ,  nel momento di decidere a quale organizzazione destinare risorse  da devolvere in  beneficenza.

L’ efficienza della Fondazione Rotary  è nota : l’ incidenza dei  costi di gestione è individuata nel 6% sui contribuiti versati , con quota decisamente minore rispetto ad altre organizzazioni che operano  nel campo degli aiuti umanitari.

Sono state stanziate cifre di grande rilevo indirizzate al sostegno a diversi programmi  ( non è possibile non citare  l’iniziativa  Polio Plus, tesa alla lotta  alla Polio nel mondo) . Il Rotary International ha annunciato inoltre  una collaborazione con la Fondazione Melinda & Bill Gates , che porterà ulteriori fondi  nella campagna mondiale per sradicare la poliomelite. Degni di nota  i richiami alle iniziative relative alle azioni  relative al contrasto della pandemia legata al Covid , vera emergenza mondiale. Numerose la altre iniziative : programmi educativi, sanitari  ed umanitari, in diverse aree del mondo.

La funzione della  Fondazione  può  essere assimilata a quella di  una “banca” del Rotary , ove  confluiscono i contributi provenienti dai Clubs presenti nei mondo. Dalla Fondazione derivano quindi   le sovvenzioni mirate a supportare  i vari progetti, sempre improntati agli ideali rotariani.

Nulla è dovuto per norma statutaria alla Fondazione. Questa si regge sui contributi volontari di rotariani e di non rotariani, anche  enti  ed istituzioni,   che ben sanno che il Rotary presidia lo sviluppo dei progetti e ne verifica i risultati.

Le spiegazioni di Mantovani sono state chiare ed esaustive per tutti i soci , ed hanno trovato una degna conclusione nella consegna  del riconoscimento rotariano , per le elargizioni  alla Fondazione operate nell’anno della sua presidenza , a Fausto Arzani , che ha  a sua volta preso la parola per ringraziare  Mantovani e i soci del sodalizio per il loro costante impegno .

E’  stato quindi Piergiorgio  Turchio, Presidente della Commissione  Fondazione Rotary del Club , a relazionare  ed illustrare gli impegni del sodalizio , introdotto  dalla Presidente Meneghelli , che ha sottolineato il suo plauso e ringraziamento per il generoso impegno  messo in campo  dal socio.

Turchio ,  dirigente medico radiologo  in ASL Piacenza e  in tale ruolo responsabile servizio di Risonanza Magnetica, ha con grandi capacità e  disponibilità   seguito le attività legate alla  Commissione  affidatagli . I risultati non sono mancati ,  come testimoniato  dagli  interventi di Mantovani , Meneghelli   ed Arzani.

In chiusura di serata la Presidente ha rammentato ai soci i futuri impegni del sodalizio , legati  a service ed anche a festeggiamenti per le imminenti festività.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome