Oltre diecimila articoli potenzialmente pericolosi sequestrati dai finanzieri

In due magazzini gestiti da imprenditori cinesi sequestrati cosmetici, bigiotteria, giocattoli, addobbi natalizi e dispositivi di protezione individuale potenzialmente pericolosi 

 Maxi sequestro di articoli potenzialmente pericolosi per la salute effettuato parte delle Famme Gialle piacentine che hanno intensificato i controlli con l’approssimarsi delle festività natalizie.

In due attività commerciali ubicate in città, gestite entrambe da cittadini di origine cinese, i finanzieri hanno sottoposto a sequestro più di 10.600 articoli di vario genere tra cosmetici, bigiotteria, giocattoli, addobbi natalizi e dispositivi di protezione individuale.

I prodotti sono stati sequestrati poiché ritenuti potenzialmente pericolosi ed erano nella maggior parte dei casi sprovvisti del marchio “CE” (d.lgs. 54/2011) che garantisce che il prodotto sia stato controllato prima di essere immesso sul mercato e che lo stesso sia conforme a tutte le disposizioni dell’Unione Europea, condizione indispensabile affinché i prodotti possano essere commercializzati. In tutti i casi, inoltre, sono state accertate carenze informative nell’etichettattura.

La normativa di settore (d.lgs. 206/2005, d.m. 101/1997) prescrive         che        le            etichette debbano

necessariamente riportare le informazioni minime relative al produttore o all’importatore comunitario, i materiali impiegati, i metodi di lavorazione del prodotto, l’eventuale presenza di sostanze che possono arrecare danno alla salute o all’ambiente, nonché le istruzioni e le eventuali precauzioni d’uso.

 Al termine delle ispezioni i titolari delle attività commerciali sono stati segnalati alla Camera  di Commercio per l’avvio del procedimento di irrogazione delle sanzioni amministrative che possono arrivare sino a € 25.000.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome