Patrizia Barbieri ha giurato come Presidente della Provincia

Barbieri giura come Presidente della Provincia

Patrizia Barbieri ha giurato come Presidente della Provincia nella seduta odierna del Consiglio provinciale. “Cercheremo di dare risposte nei servizi ai vari Comuni – ha nnunciato la presidente e sindaca di Piacenza -, soprattutto quelli piccoli che hanno sempre bisogno di pianificazioni e necessità di un ente Provincia che purtroppo con la riforma Delrio era stato svuotato, ma c’è bisogno delle funzioni che aveva un tempo. C’è bisogno che vengano messe risorse data anche la sofferenza di alcuni territori. Dobbiamo fare quello che è stato detto, ovvero lavorare di concerto con tutti i Comuni perchè questa è la Casa dei Comuni”.

Sul rinnovo dei Comuni la sindaca ha annunciato la data del 10 febbraio per le elezioni. “Questo per dare la possibilità a tutti di presentare le liste e per dare modo di fare le proprie valutazioni”. Il doppio impegno sindaca – Presidente della Provincia è stato definito “faticoso” dalla neoeletta, ma allo stesso tempo sostiene che “il fatto di aver fatto l’assessore 5 anni mi ha permesso di conoscere i meccanismi, so come lavorano gli uffici, non ho dovuto lavorare ex novo. Ci sono ancora questioni che stiamo rivedendo con l’aiuto degli altri amministratori. La Provincia si basa sulla collaborazione tra tutti i sindaci”.

La consigliera Galvani ha espresso la propria contentezza “nell’avere una sindaca donna”, Quintavalla oltre a sottolineare la “massima collaborazione”, mentre non condivide l’opinione che si è diffusa in alcuni ambienti “di un’elezione farsa”. Anche Calza ha sostenuto la necessità di una modifica della legge Delrio.

“Voglio solo specificare – ha continuato la neopresidente -, che non ho distribuito deleghe perchè voglio rendermi conto delle varie problematiche presenti. E’ stato fatto un lavoro che ha portato dei risultati nei territori”. Barbieri ha definito un atto “eroico” il mantenimento dell’Ente a livelli di eccellenza. “Chi fa l’amministratore all’interno della Provincia lo fa per spirito di servizio, lo sappiamo bene. Senza i Sindaci non c’è la possibilità di creare una strategia efficace. Ho bisogno di tutti i consiglieri”. 

PiacenzaOnline

Via Cittadella 33/b
Piacenza, Italia 29121
Italia
Telefono: 0523-1656441
Email: redazione@piacenzaonline.info

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome