Piacenza Oltre: “Degrado nel cimitero di Piacenza. Chiuso per pericolo l’ingresso est”

Secondo la lista "La situazione peggiora. Occorre intervento immediato”

Sopralluogo al cimitero monumentale di alcuni candidati della lista Piacenza Oltre, accompagnati da una decina di cittadini, da cui è partita la richiesta di verifica. Presente anche il consigliere Samuele Raggi che, in questi ultimi due anni, diverse volte aveva segnalato la situazione al cimitero monumentale.

Secondo Piacenza Oltre “Sono rimaste inascoltate le innumerevoli segnalazioni, sopraggiunte all’amministrazione comunale negli ultimi anni, da parte di cittadini sullo stato di incuria della manutenzione dei cimiteri cittadini.

In diverse zone del cimitero sono presenti svariate infiltrazioni ed oltre  a ciò è pericolosa la percorrenza per gli anziani, sia per gli innumerevoli allagamenti, sia per lo sgretolamento dei soffitti. Tale situazione sta colpendo anche le cappelle dei privati. Inoltre alcune tombe tendono ad aprirsi, una situazione indecente, per le persone che si recano in questo luogo per visitare i propri cari deceduti. Ancora presenti, dopo anni, i ponteggi, che dovevano essere provvisori, a protezione e sostegno della struttura, per evitare la caduta pericolosa di calcinacci. Già da tempo il sindaco Patrizia Barbieri ha promesso di sistemare ma ad oggi tutti gli impegni rimangono disattesi.

Anzi la situazione nell’ultimo mese è peggiorata, in quanto è stata prevista, per motivi di sicurezza, la chiusura dell’ingresso est. Il tetto provvisorio, istallato per contenere le infiltrazioni, si trova in una situazione pericolante, che meriterebbe un intervento immediato. Tale situazione sta, inoltre condizionando l’accesso da parte di anziani che si trovano costretti a fare un lungo percorso alternativo. L’Amministrazione deve dare una risposta alle problematiche in tempi rapidi, investendo i soldi necessari, che sono già disponibili nel bilancio comunale, per adeguare le strutture”.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome