Il nuovo questore si presenta alla città

Il neo questore si è presentato alla stampa ed ha assicurato che vigilerà in questa fase delicata in cui è possibile una recrudescenza dei reati. In Municipio l’incontro con il sindaco Patrizia Barbieri

Intenso inizio settimana per il neo questore di Piacenza Filippo Guglielmino che  questa mattina si è presentato alla stampa in videoconferenza. Ha sottolineato come la sua azione sarà in assoluta continuità rispetto a quella del predecessore «subentro – ha affermato – in struttura già collaudata».

Il responsabile della polizia piacentina ha sottolineato come l’estate sarà un ottimo periodo per affiancare i giovani poliziotti arrivati nella nostra città agli agenti anziani, in modo che si possano formare al meglio.

Sotto la lente degli agenti resterà il mercato della droga «Lo spaccio è un fenomeno sociale fatto di domanda ed offerta  con acquirenti italiani e spacciatori magrebini, nigeriani e di altre etnie».

Il neo questore ha detto di aver preso contatto oggi con la città, “in una giornata brumosa” passeggiando per il centro «So che è un territorio operoso, laborioso e che la vostra è una società aperta globalizzata con un altro numero di immigrati».

Proprio questa composizione della popolazione se da un lato può essere foriera di opportunità può dall’altro portare anche problemi e tensioni soprattutto in una fase delicata come quella che stiamo attraversando.

Il dottor Guglielmino ha detto di attendersi una situazione complicata legata agli strascichi del Coronavirus ed alle difficoltà economiche che varie fasce di popolazione si troveranno ad affrontare. «Ci sono problematiche economiche che diventeranno sociali ed infatti ci aspettiamo una recrudescenza di reati con alla base motivazioni economiche».

Il questore ha sottolineato come i suoi uomini, insieme a carabinieri e guardia di finanza, vigileranno in questa difficile fase economica in cui le difficoltà possono portare all’erogazione di fondi da parte della criminalità organizzata che approfitta di questi momenti per infiltrarsi nella attività economiche. «La crisi di liquidità porta facilmente alla comparsa di “presunti amici” che si rivelano poi strozzini».

Incontro con il sindaco Barbieri

Il Sindaco Patrizia Barbieri ha incontrato stamani in Municipio il nuovo Questore di Piacenza, Filippo Guglielmino, la cui visita “è stata innanzitutto occasione per condividere – come sottolinea il primo cittadino – il valore della reciproca collaborazione e della sinergia tra le istituzioni a favore del territorio, ribadendo la massima disponibilità dell’Amministrazione comunale a portare avanti il proficuo e costruttivo dialogo instaurato in questi anni”.

“Nel porgere, al dottor Guglielmino, il benvenuto dell’intera comunità piacentina e l’augurio sincero di buon lavoro – aggiunge Patrizia Barbieri – sono certa di aver dato voce a tutti i cittadini per i quali la Polizia di Stato e le Forze dell’ordine rappresentano non solo un presidio fondamentale di sicurezza, ma un punto di riferimento costante e imprescindibile anche sotto il profilo dell’attenzione sociale, del senso civico e dell’impegno nel promuovere la cultura della legalità e del rispetto delle regole”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome