Roberto Reggi entra nel nuovo Consiglio d’Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti

Roberto Reggi direttore del Demanio

Nuovo prestigioso incarico per l’ex sindaco di Piacenza ed ex direttore generale del Demanio Roberto Reggi, presidente della Fondazione Fondazione di Piacenza e Vigevano. E’ stato infatti chiamato nel ruolo di consigliere della “cassaforte di Stato”. CDP è una SpA controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che promuove la crescita del Paese e gestisce il risparmio postale italiano dal 1875. Insieme a Reggi è entrato come consigliere anche l’economista Geminello Alvi. Confermato alla Presidenza Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), e come consiglieri Manuela Sabbatini, Direttore Internal Audit di CDP, e Marco Santarelli, Direttore Comunicazione, Relazione Esterne e Sostenibilità di CDP. Il consiglio rimarrà in carica sino all’approvazione del bilancio 2025. Alla Direzione Generale è stata confermata Francesca Sofia. Per quanto riguarda il Collegio dei Revisori dei Conti, Giulia Pusteria è stata confermata nel ruolo di Presidente, nominati inoltre Ilaria Cerreta e Giovanni Battista Provenzano.

“Fondazione – si legge in un comunicato – CDP desidera esprimere il proprio ringraziamento ai consiglieri uscenti Riccardo Barbieri Hermitte e Federico Delfino, e ai revisori uscenti Mauro Zanella e Roberto Munno, per il prezioso lavoro svolto”.

I compensi di Presidente e consiglieri di CDP

Secondo quanto stabilito nell’assemblea dei soci del 10 giugno 2021 gli emolumenti fissi annui per gli organi di amministrazione e controllo di CDP sono i seguenti:

Presidente consiglio di amministrazione: 70 mila euro (oltre a rimborso spese sostenute).

Consiglieri di amministrazione 45 mila euro  (oltre a rimborso spese sostenute).

Presidente consiglio sindacale 50 mila euro.

Sindaci effettivi 40 mila euro.

Secondo quanto si può ricavare dalla relazione del 2021 della Corte dei Conti, nel biennio 2020-2021 il compenso totale del presidente è stato di 295 mila euro anno (sommando ai 70 mila euro di compenso fisso carica ulteriori 225 mila euro per emolumento deleghe – art. 2389, comma 3).

Nello stesso biennio il compenso annuo dell’amministratore delegato (che assommava anche la carica di direttore generale) è stato di 823.125 euro (2020) e di 833.125 (2021).

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome