Salgono a 9 i casi di persone positive in carico all’Ospedale di Piacenza. Chiuse Università in Regione

Aggiornamento Coronavirus, salgono a nove le persone positive in carico all’ospedale di Piacenza. Il presidente Bonaccini: “Sospesa l’attività didattica nelle Università dell’Emilia-Romagna da lunedì 24 a sabato 29 febbraio compresi. E stiamo valutando la chiusura di asili nido, scuole, impianti sportivi e musei”. Verrà deciso durante la riunione prevista per le 16,30.

(Sebbene la decisione della chiusura delle scuole sia probabile al momento non vi è nessuna comunicazione ufficiale al riguardo n.d.r.).

Sei nuovi diagnosticati, cinque piacentini e un residente in provincia di Lodi. Dei nove diagnosticati al virus, 5 sono ricoverati presso lo stesso nosocomio in isolamento, mentre 4 si trovano al proprio domicilio, sempre in isolamento.

Tra i nuovi casi, vi sono anche due medici e un infermiere dell’ospedale di Piacenza. Il nosocomio sta mettendo in atto ogni misura per affrontare in modo adeguato la situazione.

I dubbi sulle procedure opedaliere sollevate dai parlamentari piacentini

Ricordiamo che proprio ieri i parlamentari piacentini Tommaso Foti ed Elena Murelli con un’interrogazione rivolta ai ministri competenti avevano posto una serie di interrogativi su quanto accaduto venerdì all’ospedale Guglielmo da Saliceto. I due esponenti politici partivano dall’ipotesi che quando venerdì mattina, alle dieci, l’anziana proveniente da Codogno si è presentata in ospedale la stessa sarebbe stata ricoverata nel reparto di medicina interna e non in quello di malattie infettive. Il trasferimento sarebbe avvenuto solo una volta ricevuta conferma della positività da Bologna. Foti e Murelli chiedevano quindi “se e quali urgenti iniziative intendano suggerire e/o assumere i Ministri interrogati al fine di evitare il possibile ripetersi di fatti analoghi a quelli evidenziati,  e ciò a tutela – in primo luogo – della salute pubblica”. 

Alla luce della positività dei medici e dell’infermiere piacentini diventa urgente capire (e per trasparenza comunicare al più presto) se in ospedale siano state adottate tutte le necessarie misure preventive per tutelare il personale ospedaliero (smentendo così le ipotesi degli onorevoli) o se qualcosa non abbia funzionato.

Le prime decisioni della Regione

“Visto l’andamento del quadro epidemiologico- afferma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che ha riunito la Cabina di coordinamento regionale- in via precauzionale, vista l’alta mobilità degli studenti, in accordo con il ministero dell’Università e della Ricerca scientifica e le nostre Università abbiamo deciso insieme la sospensione dell’attività didattica (lezioni, esami, sedute di laurea) in tutti gli atenei dell’Emilia-Romagna da domani, lunedì 24, a sabato 29 febbraio compresi. Inoltre, stiamo valutando la chiusura di ogni scuola di ordine e grado, asili nido, impianti sportivi pubblici e privati e dei musei. Decisione che stiamo esaminando e definendo in tutti i suoi aspetti, anche alla luce dei provvedimenti varati dal Consiglio dei ministri ieri sera”.

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info
Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome