I messaggi di solidarietà a Sara Soresi per le minacce di morte ricevute via social

Messaggi di vicinanza al consigliere e di condanna del gesto da parte del sindaco Katia Tarasconi e da Gloria Zanardi a nome della Commissione delle Elette

Avevamo dato ieri su PiacenzaOnline la notizia delle minacce di morte rivolte al consigliere comunale di Piacenza Sara Soresi a cui avevamo anche sentito un commento ai microfoni di PIACE.NEWS. Oggi arrivano alcuni messaggi di solidarietà al capogruppo di Fratelli d’Italia, a partire da quello del sindaco Katia Tarasconi che così scrive:

 «Non ripeteremo mai abbastanza che atti come questo non possono essere liquidati come una bravata ma costituiscono, a tutti gli effetti, un reato gravissimo». Così, nell’esprimere «la solidarietà dell’Amministrazione comunale alla consigliera Sara Soresi per le inqualificabili minacce ricevute, peraltro violando i suoi dati personali», la sindaca Katia Tarasconi sottolinea: «Chi inneggia alla violenza, sentendosi forte solo dietro l’anonimato dello schermo, come tutti i leoni da tastiera non ha l’intelligenza di argomentare in altro modo le proprie opinioni, né il coraggio e la coerenza di sostenerle mettendoci la faccia: si ergono a paladini della libertà di espressione ma è evidente che non sanno comprenderne, per primi, il valore».

Anche Gloria Zanardi, a sua volta consigliere comunale del partito della Meloni, a nome della Commissione delle Elette  ha espresso solidarietà alla collega Soresi.

«La Commissione Speciale delle Elette esprime la propria vicinanza alla collega Sara Soresi a seguito delle minacce ricevute tramite i social. I comportamenti tenuti sono inaccettabili.

Gli strumenti tecnologici a nostra disposizione ci permettono di esprimere opinioni, ma purtroppo spesso ne viene fatto un uso improprio. Le minacce, le aggressioni verbali e il cyberbullismo nei confronti di una persona, donna e oltretutto Consigliere Comunale, non sono mai giustificate.

Proprio per le differenze politiche e di opinione che ci contraddistinguono come società, il vero coraggio lo dimostriamo quando ci mettiamo la faccia e ispiriamo un dibattito civile e sano, non quando ci nascondiamo dietro a una tastiera».

Solidarietà da Forza Italia

“La segreteria provinciale di Forza Italia, per voce del responsabile enti locali Riccardo Palmerini, esprime la propria solidarietà al consigliere comunale Sara Soresi, vittima di ignobili minacce da parte di “imbecilli” da tastiera che si nascondono nell’ oscurità dei social: queste minacce sono la spia di un clima di odio che va assolutamente censurato e condannato. Qualche settimana fa i soliti “imbecilli” si prodigavano con messaggi simili nei confronti dell’ onorevole Tommaso Foti.

Forza Italia rifiuta CATEGORICAMENTE questo modo di fare politica. 

 

La libertà di espressione e di ideologie sono pilastri fondanti della nostra Costituzione e della nostra Repubblica.

Chiunque minacci o attenti a questi principi, a maggior se a carico di persone  democraticamente elette, attenta allo stesso principio di libertà della Repubblica Democratica.
Forza Italia è certa che sia Sara Soresi che l’onorevole Tommaso Foti continueranno con la stessa determinazione il loro impegno quotidiano a favore di Piacenza e dell’Italia e che queste deprecabili minacce siano uno sprone ad andare avanti”.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome